L’obiettivo dell’ortodonzia è trattare e correggere anomalie che affliggono la bocca, come per esempio la malocclusione o l’allineamento sbagliato dei denti, favorendo il ripristino dell’ottimale equilibrio tra efficienza della masticazione, salute, estetica e benessere complessivo del paziente.
L’ortodonzia si applica ad adulti e bambini e consente, tramite l’ausilio di apparecchi ortodontici, il raggiungimento del corretto posizionamento dei denti.
Le tipologie di apparecchi per i denti si distinguono in diverse categorie: apparecchi mobili, apparecchi fissi e apparecchi invisibili.
Quando i denti soffrono a causa di carie e traumi di altra natura l’odontoiatria conservativa è la cura migliore per rimettere i denti in salute.
Il trascorerre del tempo, le abitudini alimentari e i vizi come il fumo e il consumo di alcolici possono danneggiare i denti rovinandone l’aspetto.
Porre rimedio alla perdita dei denti è possibile grazie all’implantologia dentale permette infatti di sostituire uno o più denti mancanti tramite l’applicazione di una protesi permanente.
La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria infantile, si occupa di tutto ciò che riguarda il benessere e la salute di bocca e gengive per i piccoli pazienti tra i 2 e i 16 anni tramite la cura e la prevenzione delle patologie odontostomatologiche di bambini e adolescenti.