Curare i denti in profondità

L’endodonzia si occupa di curare i denti danneggiati in profondità, all’interno della polpa stessa del dente. La polpa dentaria è costituita da vene, cellule connettivali e terminazioni nervose e può subire danni anche gravi a causa di carie trascurate o traumi di altra natura. Lo scopo dell’endodonzia è quello di preservare i denti danneggiati che sarebbero altrimenti destinati all’estrazione.

Si ricorre alla terapia endodontica nei casi in cui vi è un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare che può portare alla necrosi dello stesso. Le tecniche endodontiche si dividono in terapia ortograda e retrograda, chiamata anche più comunemente endodonzia chirurgica.

Ti potrebbe interessare anche:
Conservativa 

Quando i denti soffrono a causa di carie e traumi di altra natura l’odontoiatria conservativa è la cura migliore per rimettere i denti in salute.

Estetica 

Il trascorerre del tempo, le abitudini alimentari e i vizi come il fumo e il consumo di alcolici possono danneggiare i denti rovinandone l’aspetto.

Sbiancamento

Prendersi cura del sorriso non è importante solo a livello estetico ma per il benessere di tutta la bocca.

Pedodonzia 

La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria infantile, si occupa di tutto ciò che riguarda il benessere e la salute di bocca e gengive per i piccoli pazienti tra i 2 e i 16 anni tramite la cura e la prevenzione delle patologie odontostomatologiche di bambini e adolescenti.

Gli Odontoiatri :

Stefano Marciano

Odontoiatria

Scrivici per saperne di più