Dermatiti solari? Scopri come proteggere la tua pelle
La dermatite è una patologia della pelle che consiste in una reazione infiammatoria e si manifesta con un’irritazione della pelle. Le dermatiti solari interessano soprattutto le donne, l’unica eccezione è la dermatite attinica cronica che colpisce prevalentemente gli uomini dopo i 50 anni. Questo tipo di dermatite si presenta in soggetti allergici e i sintomi sono un eczema localizzato principalmente nel cuoio capelluto.
Le cause che portano alla comparsa della dermatite sono diverse: allergie, infezioni batteriche o micotiche e anche reazioni immunitarie verso processi endogeni come per esempio la psoriasi.
Ci sono anche alcune dermatiti che vengono causate dallo stress.
Le dermatiti relative all’esposizione al sole interessano per lo più quelle parti del corpo che sono esposte al sole non solo in estate, ovvero le braccia e le gambe.
Queste dermatiti sono classificate come:
- Dermatite Poliforma solare
- Dermatite Polimorfa Solare ereditaria
- Dermatite fotoallergica
Le manifestazioni correlate a queste patologie della pelle consistono in eruzioni cutanee che causano bruciori e prurito dopo una breve esposizione al sole, talvolta possono anche sviluppare piccole vesciche.
La comparsa e la diffusione di questi sintomi dipendono sempre dal fototipo: le pelli di natura più scure resistono meglio agli attacchi del sole e sono meno soggette a sviluppare le dermatiti al contrario delle pelli particolarmente chiare e con lentiggini e della pelle dei bambini, spesso a rischio di eritemi solari e dermatiti.
Per contrastare la comparsa delle dermatiti è opportuno utilizzare la protezione solare anche con i primi soli; è sbagliato infatti pensare che solo il sole estivo sia in grado di nuocere alla pelle. Anche durante la primavera, se ci si espone al sole senza protezione, si rischia infatti di incorrere in queste problematiche.
Come per tutte le patologie, la cosa migliore per affrontarle è cercare di prevenirle. Ecco quindi alcune regole per una corretta prevenzione:
- Ricordarsi di applicare sulla pelle un filtro solare con un FP contro i raggi UVA e UVB pari almeno a 30, questo già dalla comparsa dei primi soli primaverili.
- Evitare di esporsi al sole nelle ore in cui il sole è più forte, dalle 12:00 alle 15:00
- Prestare molta attenzione ai cosmetici e ai farmaci che possono causare reazioni fotoallergiche.
Info in pillole:
L’orticaria solare è una particolare forma di reazione allergica all’esposizione al sole che si manifesta entro pochi minuti dall’esposizione.
L’orticaria solare, oltre a sintomi visibili sulla cute, come arrossamenti e macchie porta anche ulteriori sintomi quali nausea, senso di vertigine e stanchezza. Proprio per il vasto insieme di sintomi che comporta la comparsa di un’orticaria solare è bene rivolgersi a un dermatologo il prima possibile.
Leggi tutti gli articoli sella sezione Dermatologia del nostro magazine!
Contatta i nostri esperti per un consulto, chiamaci al +390771790171