Denti sensibili: cosa fare e cosa non fare
L’ipersensibilità dentale è un fenomeno molto diffuso che causa fastidi, fitte e anche dolori acuti e pungenti quando i denti entrano a contatto con cibi o elementi caldi, freddi, dolci e acidi. I fastidi generati dai denti sensibili vengono spesso definiti come intollerabili da chi ne soffre.
Ma perché si soffre di denti sensibili? I denti sono formati da diversi strati: all’esterno vi è lo smalto che serve a proteggere la dentina, ovvero lo strato sottostante, che a sua volta protegge la polpa, ricca di terminazioni nervose e vasi sanguigni e di conseguenza molto sensibile ai fattori esterni come temperatura e le sollecitazioni. Nel momento in cui smalto e dentina si assottigliano, il dente viene esposto a questi fattori e si avverte dolore.
Denti sensibili: cause
Perché smalto e dentina si assottigliano generando l’ipersensibilità dentale? Le cause possono essere diverse: le carie dentali, l’incrinatura dei denti, la presenza di sostanze acide nella bocca, il bruxismo, l’utilizzo di dentifrici troppo aggressivi ma anche un accumulo eccessivo di placca.
L’ipersensibilità dentale si presenta spesso anche in concomitanza della paraodontite ovvero quando si verifica il ritiro della gengiva che lascia esposte le radici dentali.
Lo smalto dentale può anche essere eroso da cibi particolarmente acidi (agrumi, succhi di frutta, spremute e bevande gassate) per questo è fondamentale mantenere una corretta igiene orale onde evitare di intaccare lo smalto.
Denti sensibili: i consigli dell’esperto
Cosa fare: per trattare i denti sensibili e ridurre i fenomeni dolorosi è possibile utilizzare collutori e dentifrici specifici, contenenti fluoro o altre sostanze utili a contrastare l’ipersensibilità. Il fluoro ha un’azione mineralizzante sullo smalto e forma una pellicola protettiva sui denti.
Cosa non fare: evitare l’utilizzo di dentifrici sbiancanti, mangiare cibi acidi, utilizzare i denti per tagliare o rompere oggetti. Evitare un consumo eccessivo di cibi ricchi di zuccheri semplici e altri elementi predisponenti le carie.
Anche nel caso dei denti sensibili, è bene ricordare che prevenire è meglio che curare! Dedicate quindi il giusto tempo all’igiene orale quotidiana al fine di mantenere denti e gengive in ottima salute e scongiurare questi episodi.
In caso di ipersensibilità dentale continua, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un dentista per effettuare una valutazione sullo stato della bocca. Gli esperti della Clinica Polispecialistica Marciano sono a disposizione per un consulto. Contattaci.