Cosa sono le carie?
Prima o poi è capitato a tutti di avere un dente cariato, si stima infatti che le carie affliggano il 90% della popolazione mondiale, ma siete sicuri di sapere cosa sono le carie e perché si formano?
Si definisce carie dentaria quella malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) causata da infezioni batteriche dovute ai microorganismi presenti nel cavo orale. Le carie dentarie si manifestano con sintomatologie anche molto dolorose.
Carie dentarie: le cause
Le infezioni batteriche che portano alla formazione delle carie sono dovute ai microrganismi presenti nella bocca. Questi microrganismi, di cui fa parte anche la placca batterica, devono essere mantenuti sotto controllo attraverso una corretta igiene orale quotidiana perché in caso contrario sono in grado di dissolvere la matrice minerale e organica che costituisce il dente.
Nei primi stadi, le carie dentarie non danno sintomi. Disturbi quali mal di denti, alitosi, ipersensibilità dentinale si avvertono quanto i batteri sono ormai arrivati in profondità. Il sintomo principale della carie rimane il dolore, che compare quando l’infezione è arrivata a colpire l’organo pulpare.
Carie dentarie: le soluzioni
Il trattamento più diffuso per eliminare le carie è l’otturazione che prevede l’asportazione del tessuto infetto e la sua sostituzione con materiale adatto. In caso di complicanze, è necessario ricorrere alla devitalizzazione del dente. L’estrazione del dente a causa delle carie è raramente praticata e viene lasciata ai casi di denti non risanabili.
Carie dentarie: la prevenzione
Nel caso delle carie non c’è miglior cura della prevenzione! Prevenire le carie significa non incorrere in sintomatologie dolorose e in obbligatorie sedute dal dentista. Per prevenire le carie è fondamentale l’igiene orale quotidiana effettuata con l’ausilio di spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale; quest’ultimo è fondamentale per rimuovere tutti i residui di cibo dalla bocca. Eseguire la pulizia dei denti dal dentista con cadenza regolare aiuta nella prevenzione delle carie.
Se hai domande su questo argomento e o vuoi consultare un esperto contattaci!