Dente del giudizio: tutto quello che vuoi sapere
Al solo sentir parlare di dente del giudizio molte persone vanno in panico; è infatti convinzione diffusa che questi denti, una volta spuntati, causino forti dolori e debbano quindi essere estratti tramite un’apposita operazione. Ma è davvero così? Vediamo di fare un po’ di chiarezza su questo argomento!
Cos’è il dente del giudizio
I denti del giudizio vengono chiamati così perché sputano più tardi rispetto agli altri denti: questi denti, infatti, si formano tra i 18 e i 25 anni di età. La comparsa dei denti del giudizio porta a compimento la formazione della dentizione permanente ma non è detto che tutti i soggetti li sviluppino: i denti del giudizio possono anche non spuntare mai e rimanere inglobati nell’osso e nella gengiva senza dare alcun fastidio.
Diversi studi hanno dimostrato che i denti del giudizio non hanno nessuna utilità né a livello di masticazione né a livello estetico, in quanto la conformazione della bocca può considerarsi completa anche senza di essi.
È sempre necessario estrarre i denti del giudizio?
È credenza diffusa che i denti del giudizio debbano essere estratti ma è davvero così? L’estrazione del dente del giudizio può essere necessaria qualora il dente (o più di uno) causi dei problemi concreti al soggetto.
In caso contrario, invece, non è necessario procedere con l’estrazione del dente del giudizio: quando questi denti sono normalmente allineati e non recano disturbi possono restare tranquillamente nella loro sede per tutta la vita.
Vi sono però alcuni dentisti che nonostante tutto considerano necessario rimuovere i denti del giudizio in quanto non sono necessari ai fini della masticazione e possono, in alcuni casi, portare a disturbi gengivali.
Quando bisogna estrarre i denti del giudizio
Facciamo quindi chiarezza e cerchiamo di capire quando è davvero necessario estrarre il dente del giudizio:
- I denti del giudizio sono affetti da carie: in questo caso, cercare di salvare il dente con otturazioni o devitalizzazioni, risulta una scelta poco sensata in quanto si salverebbe un dente che non ha utilità all’interno della bocca.
- Il dente del giudizio non è allineato: qualora uno o più denti del giudizio si trovassero in una posizione anomala e fossero causa di mal di denti e problemi alle gengive.
- I denti del giudizio crescono orizzontalmente causando dolore durante la masticazione: la crescita anomala dei denti del giudizio può essere causa di infezioni, carie e pulpiti.
- I denti del giudizio sono affetti da ascessi dentali.
In caso si disturbi causati dal dente del giudizio è bene rivolgersi ad un esperto per valutare la situazione e capire come procedere per risolvere eventuali problematiche.
Gli esperti del reparto Odontoiatria di Clinica Marciano sono a disposizione per un consulto gratuito: contattaci subito!