Invisalign: alla scoperta dell’innovativo apparecchio invisibile
Gli apparecchi ortodontici sono dispositivi medici impiegati per ridare ai denti il corretto allineamento e a ritrovare un sorriso bello e sano.
Tra le diverse opzioni disponibili in ortodonzia per i pazienti che necessitano dell’ausilio di un apparecchio ortodontico c’è anche Invisaling, un aligner completamente trasparente che lavora in modo efficace e discreto per correggere le problematiche dentali, funzionali o scheletriche.
Per conoscere le altre tipologie di apparecchi ortodontici leggi il nostro articolo dedicato “Apparecchi per i denti: tipologie, impieghi e risultati”
Invisalign: cos’è
Invisaling è un dispositivo ortodontico avanzato che si avvale dell’utilizzo di aligner trasparenti e rimovibili in qualsiasi momento dal paziente.
A differenza degli apparecchi fissi che utilizzano i bracket metallici ben visibili dall’esterno, Invisaling sfrutta al massimo le nuove tecnologie odontoiatriche per ridare ai pazienti un sorriso perfetto in modo assolutamente discreto.
I dispositivi mobili Invisalign vengono realizzati su misura per ciascun paziente dopo aver preso le impronte dentali con un’innovativa tencologia 3d non invasiva. Invisaling utilizza SmartTrack, un materiale che si adatta alla perfezione alla forma della bocca di ogni singolo paziente e che permette alla mascherina (aligner) di aderire perfettamente alle gengive e consentire tutti i normali movimenti della bocca.
Invisaling: come funziona
Gli apparecchi ortodontici Invisaling si compongono si una serie di mascherine invisibili e rimovibili che vanno sostituite ogni due settimane con un nuovo set per consentire il corretto allineamento dei denti. Cambiando le mascherine ogni due settimane è infatti possibile allineare gradualmente i denti fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Invisaling: quando utilizzarlo
Invisalign è adatto a risolvere diverse problematiche quali:
- Spazio tra i denti: in presenza di spazi tra i denti è possibile intervenire con l’ausilio di Invisaling così da riallineare i denti evitando l’insorgere di problematiche gengivali, formazione di tasche parodontali e disagi psicologici causati dagli spazi dentali.
- Morso aperto: il morso aperto può essere causa di masticazione dolorosa e insufficiente ma anche di problematiche quali il disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare.
- Morso crociato: si parla di morso crociato quando uno o più denti superiori mordono la parte interna dei denti inferiori causando usura dei denti e malattie gengivali.
- Morso inverso: il morso inverso è causa di dolori mandibolari e problemi alle articolazioni e può interferire con la normale funzione dei denti anteriori.
- Affollamento dentale: se non trattato per tempo, l’affollamento dentale può sfociare nell’accavallamento dei denti e causare carie e malattie gengivali.
Invisaling: perché sceglierlo
Invisaling è in grado di agire efficacemente sull’allineamento dei denti senza interferire con la vita quotidiana: molte persone, soprattutto in età adulta, si sentono in imbarazzo all’idea di dover portare apparecchi ortodontici fissi e ben visibili, con Invisaling questo non succede proprio perché si tratta di apparecchi invisibili. Inoltre, le mascherine Invisaling sono facilmente removibili, consentendo al paziente di mangiare e di effettuare un’accurata pulizia dei denti oltre che permettergli di condurre una normale vita di relazione.
Vuoi maggiori informazioni su Invisaling? Contattaci senza impegno al +390771790171