Acufene: cos’è e come trattarlo
L’acufene, disturbo chiamato anche tinnito, è una problematica che si manifesta a carico dell’orecchio con una percezione sonora a tonalità acuta (in generale si tratta di una manifestazione simile a un fischio o a un ronzio) che viene percepita in assenza di rumori esterni.
L’acufene è un disturbo che affligge due milioni e mezzo di italiani ed è bene chiarire che l’acufene in sé stesso è un sintomo, non una malattia, per questo è fondamentale individuarne le cause.
Cause dell’acufene:
Le cause dell’acufene possono riguardare direttamente l’orecchio (otogene) ma possono dipendere da fattori esterni all’orecchio.
Traumi acustici, tappi di cerume, alterazione della micro circolazione, bruxismo o cambi di pressione sono tutti possibili cause dell’acufene. Una visita con uno specialista è l’unico modo per accertare quali siano le cause di questo disturbo al fine di individuare la corretta terapia per ciascun paziente.
Ulteriori cause dell’acufene possono essere la sindrome di Meniere, l’esposizione a suoni ad alto volume, lo stress e danni neurologici.
L’audiologo è lo specialista indicato per individuare e risolvere le problematiche legate all’acufene.
Sintomi dell’acufene:
Per quanto si tratti di un disturbo soggettivo, vi sono alcuni sintomi comuni dell’acufene quali:
- Sibili
- Fischi
- Tintinnii
- Ronzii
- Fruscii
- Pulsazioni.
Rimedi per l’acufene:
Una volta individuate le cause, l’acufene si concentra con la risoluzione della patologia che lo origina, questo significa che curare l’acufene è diverso per ogni paziente.
È bene anche specificare che in molti casi la causa alla base dell’acufene rimane sconosciuta (si parla in questi casi di acufene idiopatico); in queste circostanze il trattamento si basa sulla tecnica che mira a spegnere l’informazione sonora a livello cerebrale utilizzando apparecchi produttori di “rumori bianchi” capaci di mascherare il messaggio sonoro al cervello.
**
Hai problemi di acufene? Rivolgiti ai nostri esperti di audiologia e prenota una visita di controllo.