side profile sick female having ear pain touching head
Settembre 17, 2021 by admin 0 Comments

Acufene: cos’è e come trattarlo

L’acufene, disturbo chiamato anche tinnito, è una problematica che si manifesta a carico dell’orecchio con una percezione sonora a tonalità acuta (in generale si tratta di una manifestazione simile a un fischio o a un ronzio) che viene percepita in assenza di rumori esterni.

L’acufene è un disturbo che affligge due milioni e mezzo di italiani ed è bene chiarire che l’acufene in sé stesso è un sintomo, non una malattia, per questo è fondamentale individuarne le cause.

Cause dell’acufene:

Le cause dell’acufene possono riguardare direttamente l’orecchio (otogene) ma possono dipendere da fattori esterni all’orecchio.

Traumi acustici, tappi di cerume, alterazione della micro circolazione, bruxismo o cambi di pressione sono tutti possibili cause dell’acufene. Una visita con uno specialista è l’unico modo per accertare quali siano le cause di questo disturbo al fine di individuare la corretta terapia per ciascun paziente.

Ulteriori cause dell’acufene possono essere la sindrome di Meniere, l’esposizione a suoni ad alto volume, lo stress e danni neurologici.

L’audiologo è lo specialista indicato per individuare e risolvere le problematiche legate all’acufene.

Sintomi dell’acufene:

Per quanto si tratti di un disturbo soggettivo, vi sono alcuni sintomi comuni dell’acufene quali:

  • Sibili
  • Fischi
  • Tintinnii
  • Ronzii
  • Fruscii
  • Pulsazioni.

Rimedi per l’acufene:

Una volta individuate le cause, l’acufene si concentra con la risoluzione della patologia che lo origina, questo significa che curare l’acufene è diverso per ogni paziente.

È bene anche specificare che in molti casi la causa alla base dell’acufene rimane sconosciuta (si parla in questi casi di acufene idiopatico); in queste circostanze il trattamento si basa sulla tecnica che mira a spegnere l’informazione sonora a livello cerebrale utilizzando apparecchi produttori di “rumori bianchi” capaci di mascherare il messaggio sonoro al cervello.

**

Hai problemi di acufene? Rivolgiti ai nostri esperti di audiologia e prenota una visita di controllo.

Health supplement female face anti-aging beauty cosmetics
Settembre 6, 2021 by admin 0 Comments

Speciale Rinnova la tua pelle – Via occhiaie e segni del tempo dal viso

06Le vacanze sono finite tanto da sembrare ormai lontanissime, il lavoro è ripreso e le abitudini della vita quotidiana anche. Non lasciare che lo stress si depositi sotto i tuoi occhi!

Il contorno occhi è la parte del viso che porta i segni di stanchezza e invecchiamento, questo perché, essendo una zona dove la pelle è molto sottile, è quasi priva di derma e per questo più soggetta allo stress dei muscoli facciali che influiscono sui depositi di collagene.

Occhiaie e rughe sono i due principali disturbi di questa zona del viso perché considerati molto antiestetici.

Focus occhiaie

Quando sangue venoso e melanina si accumulano senza riuscire a fluire, formano quel fastidioso alone bluastro sotto agli occhi. Le occhiaie possono essere causate da fattori differenti, come mancanza di sonno e stanchezza che accentuano il pallore della pelle e di conseguenza danno visibilità ai vasi sanguigni sotto gli occhi. Anche l’uso di farmaci può causare la comparsa di occhiaie vistose a causa della dilatazione dei vasi sanguigni.

L’alimentazione è un altro fattore che può accentuare la visibilità delle occhiaie: se la dieta è priva di nutrimenti essenziali, la pelle subisce una decolorazione che esalta inevitabilmente le vene sottostanti.

Per cercare di prevenire le occhiaie bisogna innanzitutto proteggere i capillari e salvaguardare la microcircolazione. A livello naturale la vitamina C è un ottimo sostegno per proteggere i capillari, la vitamina K invece aiuta ad attenuare l’aspetto grigiastro delle occhiaie dovuto all’eccessivo deposito di ferro nel sangue.


Focus rughe

Le rughe possono essere d’espressione o segni del tempo dettati dall’avanzare dell’età.

Le rughe d’espressione sono dovute ai movimenti dei muscoli facciali che, ripetendosi, creano sulla superficie della cute dei segni che tracciano il muscolo sottostante.

Le rughe dettate dall’avanzare dell’età sono, invece, causate dal naturale rilassamento della pelle in seguito alla perdita di elasticità e tono.

Un altro fattore che contribuisce ad accentuare le rughe è la quantità sempre minore di collagene, una proteina costituita esclusivamente da aminoacidi, che il nostro corpo è in grado di produrre. Il collagene è l’aiuto principale per il benessere della cute in quanto ne previene la disidratazione e ne mantiene l’elasticità. Nel momento in cui non siamo più in grado di produrne la giusta quantità, iniziano ad accentuarsi le rughe. Il collagene è la proteina più diffusa nel corpo umano e rappresenta circa il 6% circa del peso corporeo. Si tratta di una proteina atta a sostenere la struttura del corpo umano.

Per affrontare efficacemente occhiaie e rughe ricorda di idratare in profondità la pelle con prodotti mirati. Inoltre, cerca di dormire a sufficienza e di seguire una dieta equilibrata, sicuramente anche i tuoi occhi ne trarranno beneficio.

Quando i rimedi naturali non bastano per contrastare le rughe e avere un aspetto sano e curato è possibile ricorrere a piccoli interventi di chirurgia estetica mirati a ridare benessere al tuo viso. Scopri di più sui servizi di medicina estetica della nostra clinica polispecialistica.