Tiroide: ipertiroidismo e ipotiroidismo; differenze
La tiroide è una piccola ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo, sotto il piano muscolare. Il compito della tiroide nel nostro organismo è di creare e secernere gli ormoni tiroidei, indispensabili per la crescita e lo sviluppo del corpo umano e per l’equilibrio di tutti i suoi sistemi, in particolare cardiovascolare, gastrointestinale e nervoso.
I disturbi a carico della tiroide sono l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo. Vediamo cosa sono e quali sono le differenze.
Ipertiroidismo: cos’è
L’ipertiroidismo è una sindrome clinica causata da eccessiva produzione di ormoni tiroidei. Il soggetto colpito sviluppa alterazioni importanti a carico del metabolismo, del sistema nervoso e del cuore.
Tra i sintomi tipici dell’ipertiroidismo possono troviamo:
- Affaticamento
- Dolori muscolari
- Debolezza muscolare e crampi
- Insonnia
- Battito cardiaco accelerato
- Nervosismo
- Diarrea
- Aumento della sudorazione
- Perdita di peso
L’ipertiroidismo colpisce in prevalenza le donne fra i 20 ed i 40 anni anche se può insorgere a qualunque età.
Ipotiroidismo: cos’è
L’ipotiroidismo è una delle più malattie più comuni che interessa la tiroide e ne causa il ridotto funzionamento provocando, oltre alla riduzione degli ormoni tiroidei, un rallentamento del metabolismo energetico che può determinare diverse altre problematiche cliniche.
Con l’ipotiroidismo la tiroide perde la capacità di sintetizzare una quantità di ormoni adeguata alle esigenze dell’intero organismo.
La più comuni cause di ipotiroidismo vengono raggruppate in quattro categorie, da cui derivano altrettante forme di ipotiroidismo:
- ipotiroidismo primitivo
- ipotiroidismo secondario
- ipotiroidismo terziario
- ipotiroidismo iatrogeno.
I sintomi più comuni dell’ipotiroidismo sono:
- Stanchezza e affaticamento fisico
- Sonnolenza
- Disturbi alle articolazioni
- Dolori muscolari e crampi
- Stitichezza
- Intolleranza al freddo
- Calo dell’umore.
Hai bisogno di un consulto con un endocrinologo? Scopri il nostro servizio di endocrinologia o prenota un appuntamento .